Ricerca & Sviluppo

L’innovazione e la ricerca sono il cardine della strategia dell’Unione Europea. Gli obiettivi perseguiti dall’Unione, per i quali sono stati stanziati quasi 80 miliardi di euro per il programma quadro della ricerca 2014-2020, sono di rafforzare la propria posizione nel settore scientifico, rinsaldare l’innovazione industriale, far sì che le scoperte tecnologiche si possano realizzare in prodotti concreti formando partenariati tra industria e centri di ricerca.

Exis Engineering Solutions Srl, inserita in un contesto universitario, si pone l’obiettivo di accompagnare la ricerca verso l’industrializzazione del prodotto di studio. Exis si introduce nell’ambito dei progetti europei come azienda di supporto ai partner. Il contributo a tali progetti è generalmente dato dalla realizzazione di una parte tecnica ingegneristica, come ad esempio la realizzazione di modelli, implementati in software, che vengono poi accuratamente descritti, insieme ai risultati ottenuti, in report tecnici a supporto dei deliverable di progetto.

Il principale campo di applicazione della ricerca è legato ai trasporti sostenibili. Un primo aspetto riguarda il trasporto marittimo, con uno sguardo rivolto all’interazione porto-città, ai combustibili alternativi e all’ottimizzazione delle operazioni in ambito portuale.

Un secondo tema di interesse è quello relativo alla smart mobility, mobilità altamente tecnologica e a basso impatto ambientale che trova il suo punto massimo di applicazione nello studio dei veicoli autonomi, contestualizzati nelle cosiddette “città intelligenti”.

Exis
Engineering Solutions Srl

 

Via Montallegro 5/4, 16145 Genova
P.IVA: 02395940998

Privacy Policy
Cookie Policy

Contattaci